Categories:

Ogni anno la Scuola dell’Infanzia “Pimpa” di Aquileia, in provincia di Udine, organizza iniziative di solidarietà in cui vengono coinvolti e sensibilizzati i bambini.

Quest’anno hanno si sono posti un obiettivo: REALIZZARE UNA COPERTA PER SCALDARE IL CUORE A CHI SI TROVA IN SITUAZIONI DI DISAGIO. Il loro pensiero è andato subito agli abitanti dell’Emilia e di L’Aquila, che hanno condiviso la triste esperienza del terremoto.

Come è stata realizzata la coperta?

Attraverso un passaparola internazionale si è chiesto a ciascuno di realizzare un quadratino di lana fatto a ferri o a uncinetto. Le prime tessere del puzzle non si sono fatte attendere e dalla Polonia sono arrivati i primi quadrettini. La solidarietà si è fatta largo e dalla Nigeria è arrivata la busta con altri quadretti, in questo caso di batik, non di lana! Grande festa anche quando il postino ha portato a scuola le buste dalla Russia e dalla Grecia. Due persone sono arrivate dalla Slovenia per portare personalmente i loro manufatti.

I quadratini erano così tanti che si è cucita una coperta lunga circa 6 metri! Ma come fare per mandarla a L’Aquila e in Emilia? Si è deciso di tagliarla per realizzare coperte più piccole facilmente trasportabili.

Piazza Capitolo (Aquileia)

La coperta è stata esposta il giorno di Pasqua alla popolazione.

Condividi

No responses yet

Lascia un commento