Categories:

In occasione della 717° Perdonanza Celestiniana sabato 27 agosto la Tempera Onlus e tutte le associazioni del territorio aquilano hanno partecipato alla prima edizione del “Sentiero del Perdono e della Pace”, un’escursione di circa 21 Km con partenza dal Santuario di San Pietro alla Ienca e arrivo alla Basilica di Collemaggio di L’Aquila. Durante il percorso è stato attraversato il centro storico di Assergi e lì gli abitanti del borgo hanno organizzato un punto di ristoro a base di dolci fatti e in casa e frutta fresca. Alla fonte di Camarda, invece, è stato offerto del cocomero fresco e un piccolo intrattenimento musicale del coro dei bambini, mentre le associazioni di Paganica hanno preparato il pranzo per circa 150 escursionisti!

Dopo il succulento banchetto si è ripreso il cammino alla volta di Collemaggio attraversando il suggestivo ponte sul fiume Vera e scalando monte Bazzano, in località di Vasca Penta. Dopo la faticosa salita si è percorso l’ultimo tratto di strada asfaltata lungo la S. S. 17 Bis, la Fontana Luminosa, Piazza Duomo, la Villa Comunale ed infine Santa Maria di Collemaggio.

Con gli escursionisti si è anche unito il vescovo ausiliare Monsignor Giovanni D’Ercole, che partendo dalla chiesa di San Giustino di Paganica, ha accompagnato la marcia fino alla Basilica di Collemaggio.

Qui di sotto è riportata la locandina dell’evento.

Condividi

No responses yet

Lascia un commento